Il vademecum giocattoli plastic free. Per i genitori che amano i loro figli e anche l’ambiente.

Se siete genitori e se amate l’ambiente, vi sarete sicuramente interrogati più volte su come trasmettere questo valore ai vostri figli.

Ebbene si. Trasmettere ai propri bambini l’amore e il rispetto per l’ambiente è possibile, fin dalla più tenera età.

Di seguito dei suggerimenti per proporre ai vostri bambini, in base alla loro fascia d’età, dei giochi non solo stimolanti e sicuri, ma ad impatto zero per l’ambiente e plastic free.

Giocattoli sicuri. Prima di tutto sia che vogliate tutelare l’ambiente oppure no e che i vostri figli abbiano 6 mesi o 6 anni, l’importante è acquistare sempre prodotti affidabili e sicuri con i marchi di sicurezza IMQ e CE.

Bambini dai 6 mesi ai 12 mesi. Questa è una fase molto importante per la crescita dei bambini. Un gioco perfetto per questa età e a impatto zero per l’ambiente è il cestino dei tesori. Realizzarlo è molto semplice. Basta procurarsi un cestino con un diametro minimo di 35 cm e altezza di 10-12 cm e poi riempirlo di tanti oggetti diversi come: cubi di legno, libri di stoffa, cucchiai di legno, piccoli pupazzi di stoffa, facendo sempre attenzione ad inserire giocattoli sicuri e plastic free. Con questo gioco non solo farete vivere un’esperienza stimolante ai vostri piccoli, ma avrete anche tutelato l’ambiente e l’ecosistema marino.


Bambini dai 12 mesi ai 36 mesi. Per i piccoli di questa fascia di età, ci sono tante alternative. Il nostro suggerimento è quello di fare delle scelte oculate, orientando principalmente i vostri acquisti verso i giocattoli in legno, in cotone organico o materiali alternativi plastic free, facilmente reperibili sul mercato online e offline. E se proprio non potete rinunciare alla plastica, è possibile trovare sul mercato giocattoli realizzati con la plastica riciclata.

Bambini dai 3 anni ai 6 anni.   In questi casi la scelta è vasta e soprattutto durante questa fascia di età è possibile proporre ai bambini tante esperienze diverse, anche a basso costo. Tra le varie alternative suggeriamo: pasta da modellare da fare in casa, materiali da disegno, puzzle di legno, costruzioni di legno e tanti libri da leggere insieme, in tema di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

E per finire, siamo certi che all’età di 6 anni anche i vostri figli avranno acquisito in maniera naturale l’amore e il rispetto verso l’ambiente, proprio come voi. E sarà naturale anche per loro fare delle scelte plastic free.

Per concludere, cari genitori abbiamo preparato per voi un elenco di siti web che propongono giocattoli sicuri e ecosostenibili per i vostri bambini.

Se avete bisogno di altri suggerimenti, scriveteci o contattateci: noplastic@ambientemareitalia.org Tel +39 063213805.

C’è un’Italia che ha capito, facciamola crescere insieme. Scopri come fare per sostenerci, adottando una nostra idea.

Share:


News Correlate

La pesca a strascico nuoce alla biodiversità marina. Lo rileva il recente rapporto pubblicato su Nature.

Il Mare e gli Oceani sono spesso considerati “terra di nessuno” se pensiamo...

Una pellicola spray commestibile per conservare gli alimenti e il pianeta

Iniziamo l’anno con una buona notizia che fa bene all’ambiente. Dall’Europa arriva la...